Mission

Plinio il Giovane, Mobili su misura come missione etica ed estetica

Realizzare mobili artigianali su misura è quello che sappiamo fare meglio…

Plinio il Giovane nasce dalla conoscenza del suo fondatore Mario Prandina.

Oggi, falegnameria di mobili su misura in legno, arredamento design naturale, si apre ad orizzonti illimitati. Per questo motivo ci siamo specializzati nei mobili trasformabili. Ottimizzare gli spazi e le materie prime, mobili salvaspazio di design.
Qui si legano arti antiche, tecnologie, menti creative ed interattive.

Lo scopo è quello di realizzare prodotti unici, mobili su misura che solo noi siamo in grado di fare. Listino prezzi mobili su misura, richiedere prezzi è la strada per garantire trasparenza e chiarezza completa il servizio che diamo ad ogni cliente.

Se cerchi qualità, falegname mobili su misura Milano, mobili su misura Brianza, mobili su misura on line, Plinio il Giovane è tutto questo. E molto altro…

Falegnameria mobili su misura o una famiglia di maestranze e sognatori?

Mi chiamo Francesco e ho la fortuna di collaborare per il marchio Plinio il Giovane. Crea prodotti autentici, mobili su misura unici. Mi occupo con Mario di tutto ciò che sta tra la progettazione e la realizzazione, mobili su misura, produzione di arredamenti di qualitò in pronta consegna.

Il mobile su misura nasce dalla forza e l’entusiasmo di una mente vulcanica, quella di Mario Prandina, nostro mentore e fondatore del marchio.

Collabora con Michele e Mirco, i figli del nostro caro Luigi, il falegname dei mobili artigianali su misura.
Sono la terza generazione che da padre in figlio tramanda l’arte ed il mestiere che si impara solo lavorando nella falegnameria mobili su misura di una volta.

Qui si usano strumenti difficili da maneggiare e migliorano le capacità artistiche dell’uomo. Creiamo irripetibili pezzi unici.

In questo luogo sempre troppo caldo o troppo freddo, dove regna il profumo del legno, da quarant’anni nascono i nostri mobili su misura. Armadi, cabine armadio, cucine, mobili da bagno, reception di hotel e non solo…. biciclette in legno!
Tutti mobili artigianali su misura pensati, disegnati e realizzati con dedizione. Tutti hanno contribuito a creare la storia del nostro brand, oltre alla collezione retail.

Michele e Mirco nel cortile della falegnameria ci sono sempre stati. Giocavano mentre il caro Luigi e Mario realizzavano l’ufficio dell’avvocato Prisco, presidente dell’Inter.
Oggi, con più di quarant’anni di esperienza Plinio il Giovane garantisce oltre quaranta prodotti a catalogo. Ampia disponibilità di varianti pronti per la consegna in tempi brevi.

Sempre disponibile la nostra collezione storica. La realizzazione dei nostri mobili su misura, mobili artigianali su misura in legno ricorda la tradizione senza smettere di innovarsi.

Mobile su misura con forte identità; pensato per creare ambienti di lavoro, di accoglienza piacevoli e funzionali.

Oggi il mercato offre una quantità di prodotti nobilitati nel loro aspetto esteriore ma poveri nella sostanza di cui son fatti.

Mobili su misura economici, carenti nei materiali e nella qualità.
Noi continuiamo a costruire i nostri mobili artigianali su misuracome si faceva una volta, prodotti che abbiano, oltre all’aspetto, anche un anima di buona qualità. Riteniamo importante per il pianeta che durino nel tempo e non inquinino ulteriormente l’ambiente.

Da noi gli oggetti non si scelgono solo su un catalogo.  Come insegna Mario Prandina, ogni luogo deve avere una sua personalità e deve rispecchiare le esigenze del cliente.
I nostri progetti si ispirano alle tendenze, tendenze arredamento 2019, mantenendo però un carattere che non passa mai di moda.

Io, Francesco, seguo personalmente il processo di produzione dei mobili su misura in legno. Ho imparato la strada da percorrere tra un disegno su carta, al pc al prodotto finito.
L’esperienza dei nostri falegnami non si riesce ad acquisire subito. Le maestranze nascono  attraverso la saggezza che viene trasmessa di padre in figlio da generazioni.

Realizzare un prodotto artigianale è un’arte. L’intelligenza artificiale è oggi uno  strumento  di grande supporto ma a  noi in falegnameria però non interessa. Quello che rende i nostri prodotti finiti dei prodotti speciali è anche questo.

Ormai anch’io mi sono abituato alle rigide temperature delle nostre botteghe. Quella polvere che porto a casa la sera dopo una giornata in produzione mi rende felice perché ogni giorno nasce qualcosa di nuovo.

Sono cresciuto in un piccolo borgo vicino Lecce. In Brianza rivivo la sensazione di pace con cui sono cresciuto. Mi fa piacere scappare dal caos cittadino e lavorare a stretto contatto con questi instancabili artigiani. Si capisce, fanno le cose con passione, anzi si potrebbe dire che fanno l’amore con quello realizzano. Mai si arrendono alle logiche del quotidiano, al contrario cercano continuamente nuovi stimoli e idee a cui dar forma.

Mi piace riguardare le foto degli ambienti che il nostro team ha realizzato. Contract arredo che nasce come un progetto di life style.
Il ristorante di Francesco, la hall dell’albergo di Berna, la cucina di Cristina. Ambienti dove il cliente ha potuto esprimere al meglio se stesso e la sua creatività. La luce della Spa di Chantal o la sorpresa del grande chef stellato italiano quando ha sentito il profumo dell’olio di lino cotto. Condiamo cosi i nostri prodotti, una ricetta antica. Capisco che questa la strada giusta da percorrere.