fbpx
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Idee su come arredare un piccolo appartamento

Come scegliere gli arredi di cui hai davvero bisogno.

Come arredare un piccolo appartamento, in modo pratico e attuale, è una delle richieste in cui ci imbattiamo con più frequenza.

Come arredare un piccolo appartamento in montagna, come arredare un piccolo appartamento al mare, come si arreda un piccolo appartamento in città o un loft sono le necessità reali della maggior parte delle persone.

Quanto vale oggi lo spazio in casa? Quanto ne abbiamo realmente a disposizione?

Arredare un monolocale con poco spazio in modo funzionale si può fare, basta seguire qualche suggerimento ed accortezza.

Il rischio principale quando si arreda con poco spazio è di riempirlo in modo esagerato, cercando di farci stare tutto quello di cui abbiamo bisogno. Il risultato è che avremo una casa poco pratica e scomoda. Un appartamento tende già a riempirsi nel tempo, quindi quando inizi ad arredare devi scegliere con cura ciò di cui hai realmente necessità.

Come far stare tutto ciò di cui hai bisogno senza riempire troppo lo spazio?

La soluzione di Plinio Il Giovane è quella di utilizzare un arredo trasformabile salvaspazio, prodotti con un doppio uso. Siamo diventati esperti negli ultimi 45 anni, grazie alla ricerca continua di idee e progetti nuovi nati per soddisfare i nostri bisogni reali.

Un divano trasformabile che diventa letto matrimoniale o due letti. L’aspetto è quello di un divano dalla linea minimale e leggera: ecco il nostro Duetto. Sottile nella forma, non riempie lo spazio neanche quando lo guardi.

Eclettica è una poltrona compatta, lunga poco più di un metro, ma anche chaise longue, poltrona con tavolino o letto singolo.

Ecco alcuni esempi di prodotti che risolvono, con un solo arredo, più esigenze.

Con un solo mobile di design si risolvono i bisogni che di solito necessitano di tre prodotti diversi, e quindi del triplo dello spazio!

Sicuramente scegliere un unico arredo con più funzioni è una bella soluzione: pratica, economica e funzionale.

Molti clienti si chiedono se un arredo con più funzioni sia bello, decorativo, di design, come uno che nasce apposta per quell’unico utilizzo specifico.

Un tavolo che si trasforma in specchio, una poltrona che diventa letto, forse rischiano di essere meno curati e meno belli perché si devono adattare a più funzioni?

Plinio ha fatto del design una filosofia diversa: unire praticità e bellezza.

Per questo ha abbandonato sin da subito l’idea dei vecchi divani contenitore trasformabili in letto, grossi e ingombranti, per progettare degli arredi dalle linee minimali ed eleganti.

Quando si osserva uno dei nostri arredi trasformabili, si resta colpiti dalla bellezza delle linee minimali e dal design attuale. Una sintesi di antichi metodi artigianali, materiali ecologici e anallergici, frutto di 45 anni di ricerca, e tendenze arredamento di oggi.

Un arredo trasformabile è temporaneo?

Forse non è così adatto ad essere utilizzato sempre, forse va bene solo come soluzione di emergenza o per gli ospiti.

Non è così. Quando un arredo viene progettato e curato nei minimi dettagli nasce per essere funzionale, senza perdere di vista come deve stare a casa tua. Devi vederlo bene a casa quando lo usi e riporlo facilmente quando non ti serve più.

Chi si appresta ad arredare casa desidera prima di tutto avere dei complementi d’arredo o dei mobili esteticamente piacevoli.

La comodità che garantisce un arredo salvaspazio non si deve sostituire al design di tendenza.

Per questo trovare degli arredi che siano allo stesso tempo belli e pratici è la soluzione adatta a chi cerca come arredare un piccolo appartamento.

Se ho degli ospiti a cena ma ho poco spazio come faccio? E se si fermano a dormire?
Magari il tuo appartamento è piccolo, ma sufficiente per te che lo abiti tutti i giorni.

Quando ti trovi a dover organizzare una serata a casa ti rendi conto che però non basta, non avevi pensato a questa necessità.

Ti sarà capitato per esempio quando hai ospiti a cena di non avere abbastanza sedie. Certo, pensavi di non poterne tenere una dozzina in un piccolo appartamento!

Plinio ha creato Bea, la sedia impilabile in metallo che puoi scegliere nel colore come vuoi.

Sei sedie impilate occupano neanche un metro!

Se ti servono le usi e quando hai finito la cena le riponi facilmente. Disponibili del colore che vuoi, quando le impili sembrano quasi un’opera d’arte!

Se bastasse un metro quadro per cenare in due o con lo stesso tavolo in otto? Perché prendere due tavoli quando te ne basta uno?

Be Square è un tavolo quadrato con uno specchio abbinato. Se sei da solo è per quattro persone, se hai ospiti togliendo la cornice in legno dallo specchio e appoggiandola sul tavolo quadrato si ingrandisce per ospitarne otto.

Oppure Fly, tavolo che si apre con un semplice gesto raddoppiandosi.

Non occupi spazio inutile quando non ti serve, ma all’occorrenza lo hai a tua disposizione!

 

Pensa poi quando d’inverno hai bisogno di un appendiabiti, ma magari non ce l’hai perché poi non sai dove metterlo d’estate.

Picchio è l’appendiabiti formato da quattro aste in legno che si incrociano, facilmente richiudibile per poterlo riporre d’estate e aprire d’inverno, proprio come un picchio che con il freddo esce allo scoperto e si nasconde con il caldo.

Scegliere degli arredi versatili e trasformabili è il segreto per rinnovare l’ambiente con un semplice gesto.

Idee su come arredare un piccolo appartamento Come scegliere gli arredi di cui hai davvero bisogno. Come arredare un piccolo appartamento, in modo pratico e […]

Leggi di più…

Read More »

Perché scegliere di arredare casa, rivolgendosi ad un atelier di design? Ti ricordi che una volta c’erano gli atelier?             […]

Leggi di più…

Read More »

Arredare casa da solo: si può fare?  I nostri consigli su come arredare la tua casa fai da te. […]

Leggi di più…

Read More »
Atelier Plinio il giovane

Perché utilizzare l’atelier come tuo laboratorio personale per l’arredamento  Scopri come arredare casa da solo  […]

Leggi di più…

Read More »

Il tessile che arreda con stile: come scegliere le lenzuola della tua camera Spesso quando si deve arredare una camera da letto ci si focalizza […]

Leggi di più…

Read More »
footeronline.png