fbpx

Stiamo a casa, ma sul balcone: idee per arredarlo!

Consigli su come arredare il terrazzo o il giardino con stile e in modo funzionale.

Stiamo a casa, ma sul balcone! Idee e consigli su come arredare il tuo terrazzo con creatività.

Consigli su come arredare il terrazzo o il giardino con stile e in modo funzionale

Se stai leggendo questo articolo probabilmente stai cercando idee per arredare il terrazzo o per arredare il balcone di casa in modo semplice, funzionale e con gusto.

Con pochi arredi ed un tocco di stile potete arredare il vostro terrazzo rendendolo un ambiente piacevole dove trascorrere le giornate in compagnia, oppure godere di una cena sotto le stelle anche in città.

La casa deve comunicare il gusto e lo stile di chi la abita anche dall’esterno.
Per chi ha la fortuna di possedere giardino e terrazzo è fondamentale prendersi cura di questo spazio per definire il biglietto da visita della tua casa.

Arredare uno spazio esterno si presta a tante idee di tipo diverso, ovviamente in base all’ambiente e al budget che abbiamo definito per questo spazio.

Per arredare un terrazzo in modo economico e con stile possiamo ad esempio abbinare pochi elementi di design a materiali di recupero che utilizzeremo per ospitare piante decorative o piante aromatiche.

In questo articolo abbiamo pensato di darvi alcuni consigli per arredare un terrazzo grande o un giardino, ma anche come ottimizzare le scelte per arredare un piccolo balcone di dimensioni più contenute.

Arredare un terrazzo o un balcone è un progetto che merita la dovuta attenzione, anche la consulenza di un professionista come l’home stylist. Soprattutto se l’area da allestire è ampia, arredare un grande terrazzo o giardino non è così scontato ed il rischio di fare acquisti errati o di disporre gli elementi in modo caotico e poco funzionale è più alto.

Valutare tutti gli aspetti salienti del terrazzo prima di iniziare a scegliere in maniera istintiva è fondamentale per arredare il terrazzo con gusto e in modo funzionale.
L’orientamento e l’incidenza del sole nelle varie ore del giorno, la dimensione e la forma dell’area del terrazzo da arredare sono elementi di grande importanza prima di iniziare la propria ricerca.

Il nostro obiettivo è arredare un terrazzo con gusto facendo emergere tutto il potenziale di questo spazio della casa, indipendentemente dalla dimensione.
Arredare un terrazzo grande oppure un piccolo balcone non importa. Con queste linee guida avrai tutti gli strumenti necessari per ottimizzare gli spazi ed esprimere la tua personalità anche sul balcone di casa.

Quanto è grande il vostro terrazzo?

Quando si è alle prese con un progetto di arredamento di uno spazio esterno valutare le dimensioni e l’area da arredare è la prima questione indispensabile da porsi. Nei piccoli balconi spesso la superficie utile è estremamente ridotta e limita le possibilità di personalizzazione all’uso di arredi leggeri e che occupino poco spazio.

Anche la presenza di elementi strutturali come pilastri o altri oggetti, è necessariamente da tenere in considerazione, perché possono essere trasformati in un punto di forza oppure essere utilizzati come supporto per griglie per piante rampicanti.

 

Come volete arredare il vostro terrazzo?

Con le dimensioni alla mano possiamo valutare come arredare il terrazzo compatibilmente con  i nostri desideri, le esigenze ed il budget che abbiamo a disposizione.

Per arredare un terrazzo da sogno dovremo utilizzare mobili e complementi da esterno realizzati con materiali resistenti al sole e alle intemperie.

Un piccolo terrazzo potrà accogliere comodamente un piccolo tavolo e sedie leggere ed impilabili in tal caso sfruttare al meglio altezze ed angoli.
Un terrazzo grande può includere oltre a tavolo e sedie da esterno anche arredi da esterno per un angolo di relax avvolto nel verde.

Una lista dei desideri vi aiuterà a sviluppare tutto il potenziale del vostro terrazzo o giardino.

Create un progetto coerente con la vostra personalità e con il resto della casa

Per esprimere al meglio la propria personalità iniziando ad arredare il terrazzo è preferibile sviluppare un vero e proprio progetto, senza lasciare nulla al caso e seguendo un criterio coerente con il resto della casa.

Definite le funzioni destinate a ciascuna zona del terrazzo o del giardino e fate una lista degli arredi da acquistare.

Utilizzate elementi di arredo leggeri e da esterno e date ampio spazio al verde.

I terrazzi più belli sono quelli in cui colori, materiali e piante seguono un criterio comune.

Come creare uno spazio di relax su terrazzo e balcone usando le piante?

In un terrazzo che si rispetti non può mancare un angolo di verde, che crea ombra e aiuta a rendere lo spazio più vivibile.

La scelta degli arredi non dovrebbe porre in secondo piano lo sviluppo di un progetto verde che deve necessariamente tenere conto del clima della zona in cui si risiede, della quantità di luce diretta o indiretta e della concreta possibilità di occuparsi con continuità della cura delle piante.

Arredare un terrazzo con le piante per guadagnare un angolo isolato dal contesto urbano e dalla vista dei vicini è possibile sfruttando anche le proprietà stesse di alcune piante, come ad esempio il bambù ed il papiro, che creano una specie di tenda naturale.

Per creare uno spazio di relax sul terrazzo non devono mancare piantine colorate e piante aromatiche, capaci di creare con la loro fragranza un’atmosfera ancora più rilassante. Indispensabili per arredare un terrazzo in città, le piante trasformeranno lo spazio esterno in una vera e propria oasi verde.

È di grande importanza porre la giusta attenzione anche all’acquisto di vasi e fioriere allineando forme e materiali con lo stile di tavoli e sedie da esterno, senza tralasciare le poltrone da esterno.

Il mercato ci mette a disposizione un’ampia gamma di soluzioni adatte a tutte le esigenze.
Utilizzate vasi e fioriere di diversa altezza, dimensione e colore per dare un tocco di movimento e allegria allo spazio.

Come illuminare il terrazzo nel modo migliore?

Un’ottima idea su come illuminare un terrazzo sono le luci ad energia solare e senza fili, che si ricaricano con la luce del sole. Anche le lanterne possono essere un’ottima soluzione, specialmente per i più romantici.

Una luce soffusa può creare una certa atmosfera soprattutto di sera, senza creare disturbo ai vicini. Alcuni punti luce orientati sul pavimento permetteranno a chi cammina di non inciampare in qualche oggetto.

La creatività e la fantasia sono gli ingredienti che non possono mancare quando si vuole rendere accogliente un terrazzo.

 

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Caffè Letterario di Plinio il Giovane Chi c’è, c’è…”, è il titolo della terza edizione del caffè letterario di Plinio il Giovane in Bellagio. Quest’anno […]

Leggi di più…

Read More »
footeronline.png