fbpx

Come servire i tuoi ospiti con stile all’aperitivo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Come servire i tuoi ospiti con stile all’aperitivo 

Se hai in mente una ricorrenza in particolare o se vuoi solo qualche spunto su come apparecchiare la tavola per un aperitivo a casa tua, ecco degli spunti utili. 

L’aperitivo è diventato un’abitudine che racchiude in sé molto più di un pasto.

Significa socializzare, confrontarsi, distrarsi, passare il momento prima della cena in compagnia, bevendo qualcosa con gli amici o in famiglia.

L’aperitivo è passato da un momento che viveva in locali e bar a un’occasione da condividere con tranquillità, anche a casa tua.

Come preparare un aperitivo originale a casa, invece del solito locale?

Siamo abituati a pensare che l’aperitivo sia troppo informale, invece può essere molto curato, al pari di una cena.

Innanzitutto devi scegliere lo spazio adatto nella tua casa, che non sia troppo largo o troppo stretto.

Sai che la condizione necessaria per la buona riuscita di un aperitivo è poter parlare con le persone, muoversi, senza dover essere stretti negli spazi, o peggio seduti ad un posto fisso!

Se organizzi una serata d’inverno probabilmente sceglierai il soggiorno o la sala, d’estate invece un terrazzo o un giardino sarà la location perfetta per godersi la serata.

Se allestisci l’aperitivo in casa, fai attenzione a dove posizioni la tavola. Devi dare spazio alle sedute, che come abbiamo detto devono essere mobili per permettere ai tuoi ospiti di spostarsi e interagire.

Ora che abbiamo parlato dello spazio, passiamo a come apparecchiare.

Puoi usare una tovaglia o un runner, quest’ultimo sicuramente meno impegnativo. Puoi anche pensare a più tovaglie accostate, magari più piccole, da abbinare tra di loro.

Puoi servire bevande varie, analcoliche come spremute, succhi, salati o dolci oppure vino o birra.

I giusti bicchieri, le posate e i piatti sono gli elementi immancabili, che se calibrati con cura possono dare quel tocco di personalità che cerchi e aiutarti nel gestire in modo pratico la serata.

Un oggetto versatile e utile che può risolverti la serata è il vassoio. Puoi usarlo per portare da bere durante un aperitivo chic, o come appoggio per distribuire le portate agli ospiti.

Plinio ha pensato ad un vassoio realizzato a mano, in legno, un materiale caldo, adatto ad ogni occasione per la sua linea minimale.

Un vassoio in legno è perfetto per essere utilizzato durante un aperitivo nel periodo di Natale, e potrai utilizzarlo anche durante le cene e i pranzi natalizi.

Allo stesso tempo è versatile, una volta finito l’aperitivo puoi usarlo all’ingresso  come portaoggetti o svuotatasche. Pensa ad esempio a come potresti usarlo anche sulla scrivania, elegante e funzionale. Per questo può diventare un oggetto ideale da regalare a Natale, come pensiero per un’amica, un amico che sta arredando casa o lo studio, tua mamma che ama i centro tavola…sono solo alcune idee per fare una sorpresa originale e utile!

Il segreto per allestire un aperitivo con stile è questo: creare un ambiente confortevole ed accogliente, mettere a proprio agio i tuoi ospiti e inserire un tocco di originalità e fantasia!

Idee su come arredare un piccolo appartamento Come scegliere gli arredi di cui hai davvero bisogno. Come arredare un piccolo appartamento, in modo pratico e […]

Leggi di più…

Read More »

Perché scegliere di arredare casa, rivolgendosi ad un atelier di design? Ti ricordi che una volta c’erano gli atelier?             […]

Leggi di più…

Read More »

Arredare casa da solo: si può fare?  I nostri consigli su come arredare la tua casa fai da te. […]

Leggi di più…

Read More »
Atelier Plinio il giovane

Perché utilizzare l’atelier come tuo laboratorio personale per l’arredamento  Scopri come arredare casa da solo  […]

Leggi di più…

Read More »

Il tessile che arreda con stile: come scegliere le lenzuola della tua camera Spesso quando si deve arredare una camera da letto ci si focalizza […]

Leggi di più…

Read More »
footeronline.png